Libri di viaggio
Fai click sulla copertina per ingrandirla
Passeggiate nei piccoli cimiteri
Claudio Visentin - Ediciclo
Chi ha tracciato i sentieri e le strade? I morti. Chi ha dato il nome ai paesi? I morti. Chi ha costruito le case e le chiese? I morti. Chi ha disegnato le forme dei campi registrate nel catasto? I morti. Chi ha stabilito leggi, regole di convivenza, usi quotidiani? I morti.
Nei piccoli cimiteri di campagna e di paese, e ancora più nei poetici cimiteri abbandonati, lungo tutto l’Appennino, a volte i morti sembrano più presenti dei vivi. Sostando nel suo cammino, il viaggiatore si accosta alle loro vite attraverso le storie incise sulle lapidi, in un muto dialogo tra generazioni diverse. Medita sul tempo, sul passato, sulla vita; e qualche volta la morte gli fa meno paura.
INDICE
In libreria dal 1 marzo 2024.
Fai click sulla copertina per ingrandirla
Luci sul mare
Viaggio tra i fari della Scozia sino alle isole Orcadi e Shetland
Claudio Visentin - Ediciclo
“Noi siamo il faro…”
La luce intermittente del faro guida i marinai attraverso i pericoli. Nell'eterna lotta tra l’uomo e il mare alcune delle pagine più drammatiche sono state scritte lungo le coste frastagliate della Scozia. La sfida di costruire dei fari su queste rive, battute da onde gigantesche, è stata raccolta da una famiglia di ingegneri, gli Stevenson: per un secolo e mezzo, di padre in figlio, si sono tramandati questa attività, con la sola eccezione dello scrittore Robert Louis Stevenson, l’autore de L’isola del tesoro.
Il tempo dei fari sta per finire. Grazie alla tecnologia le navi riescono a stabilire con precisione la propria posizione in ogni momento. I fari rimasti in attività sono stati automatizzati e sono gestiti a distanza, ma hanno ancora tanto da raccontare: tempeste e naufragi, relitti e tesori, la vita faticosa e solitaria dei loro guardiani in luoghi estremi. Sono le storie raccolte in questo viaggio.
In libreria dal 10 febbraio 2022.
Fai click sulla copertina per ingrandirla
Alla ricerca di don Chisciotte, Claudio Visentin e Stefano Faravelli - Ediciclo.
In tutte le librerie.
Un viaggio alla riscoperta dell’idealismo in un mondo ossessionato dal potere e dal denaro.
Un innocuo viaggio letterario nella Mancia sulle tracce di don Chisciotte, tra pianure infinite punteggiate di mulini a vento, sfugge di mano e si trasforma in un’appassionata e sconclusionata ricerca del Cavaliere dalla trista figura, che un tempo cavalcava lungo le strade del mondo per soccorrere i deboli e combattere le ingiustizie. E presto i due viaggiatori finiranno per incarnare i protagonisti del famoso libro, il cavaliere errante e il suo fido scudiero Sancio Panza.
Una riflessione sull’eterno conflitto tra idealismo e realismo.
Come può l'idealismo sopravvivere nella vita quotidiana? Ma al tempo stesso come può una società sostenersi senza di esso?
«Se esistere è agire, don Chisciotte è più reale di tanti che non fanno mai nulla e sono puri nomi; lui invece ha saputo scaldare i cuori degli uomini di ogni tempo, spingendoli all’azione. Inoltre anche di noi tutti, dopo la morte, resterà solo il racconto delle nostre gesta. E poi vedi? Non abbiamo ancora cominciato e già accumuli dubbi e difficoltà. È la malattia del nostro tempo questo eccesso di ragionevolezza, che uccide sul nascere ogni onorevole impresa. Quando don Chisciotte decise di andarsene per il mondo nelle vesti di cavaliere errante a cercare avventure, non si fermò a considerare che la sua età sfiorava i cinquant’anni e non aveva alcuna esperienza militare, ma cominciò col ripulire le armi e riparare il suo elmo. Così faremo anche noi. Forse un giorno una stella fulgente ci indicherà il luogo esatto della sua tomba. E se non sarà possibile trovare e liberare il sepolcro di don Chisciotte, cercheremo almeno un luogo dove il suo spirito ancora vive e dà segno di sé».
Fai click sulla copertina per ingrandirla
In viaggio con l'asino, Andrea Bocconi e Claudio Visentin - Guanda.
In tutte le librerie.
Uno scrittore di viaggi e un professore universitario conducono i loro figli e due asini lungo gli antichi sentieri d’Abruzzo, da Tagliacozzo a Celano. In macchina, sull’autostrada che corre accanto, ci vorrebbe mezz’ora a dir tanto. Arriveranno invece a destinazione dopo una settimana a bassa, bassissima velocità, con soste, deviazioni, incontri imprevisti tra montagne, boschi, paesi, chiese e rovine: un’Italia «minore» sconosciuta ai più, ma dove si prepara una parte importante del nostro futuro.
Asini, bambini e professori condividono un viaggio libero, povero, stravagante. Un viaggio in compagnia degli asini, questi strani animali, spesso calunniati e oggi ingiustamente dimenticati; un viaggio nei rapporti tra padri e figli; un viaggio dove non è sempre ovvio chi guida e chi segue, chi insegna e chi impara.
La seconda parte del libro offre tutte le informazioni indispensabili per muoversi in autonomia con un asino. Per imparare a rallentare il passo e a guardarsi attorno al ritmo imprevedibile del più simpatico e testardo dei quadrupedi, che tanto filo da torcere aveva dato al capofila degli asinai dilettanti, Robert Louis Stevenson, in viaggio nelle Cévennes con la piccola, aristocratica asina Modestine.
Claudio Visentin • Privacy e Cookies • Preferenze Cookie Rolex repliche